Perchè non viene nessuno ai tuoi concerti??

Finchè non avrai fans che amano davvero la tua musica con passione, che si addormentano pensando a te, che si svegliano pensando a te, che guidano ascoltando te, che lavorano ascoltando te, che suonano i tuoi brani e che ti tromberebbero se potessero….fino a quel giorno sei costretto a trovare un modo per portare gente ai tuoi concerti.
I primi tempi non avrai fans…avrai solo persone ai tuoi shows…si spera..

osservatore

Perchè queste persone sono venute al tuo concerto?

Sono lì per divertimento? Forse. Sono lì per ascoltare buona musica? Probabile. Sono lì per ricevere ammirazione? Ci sta. Sono lì per beccare della gnocca? Si spera. Sono lì perchè ci sono i loro amici? Sicuramente.

Devi dare alla gente un motivo per venire ai tuoi shows che sia qualcosa di diverso dalla tua musica.
Ogni band crede che la propria musica sia fantastica, ma molti non-musicisti credono che le bands locali facciano schifo.

Perchè questa disconnessione?
Beh, allora, intanto molte bands locali fanno davvero schifo. Care bands, che non provate molto e saltate su con “Massì dai, questo va bene per il concerto” …voi state rovinando l’immagine della musica..per favore dateci un taglio! Fate un casino di prove! Aiutate la scena locale!!

Se non fate schifo, allora perchè la gente viene (o non viene) ai vostri concerti? Inizialmente non è perchè gli piace la vostra musica. Di solito all’inizio è perchè ci vanno i loro amici. O sanno che ci saranno belle ragazze e forse si porta a casa qualcosa…O sanno che sarà una serata di cui si parlerà il lunedì successivo al lavoro o a scuola e vogliono esserci per aver qualcosa da raccontare.
Una volta che capisci (o crei) la ragione per cui le persone dovrebbero venire ai tuoi concerti, allora sei capace di promuoverli in maniera efficace. Possono le persone avanzare di carriera venendo ai vostri concerti? Potete trasformare il vostro show in un evento in cui fare conoscenze? Possono realmente conoscere belle ragazze e sperare di provarci? Puoi trasformare il tuo concerto in un evento per singles? Potete trasformare il vostro show in qualcosa di utile alla comunità? Contattate organizzazioni locali e fate in modo che il vostro evento sia l’evento ufficiale per quella organizzazione, o confraternita o società…
Offrite pacchetti sconto per partecipazioni in gruppo direttamente ai membri di queste organizzazioni. Chiamate il loro capo e parlategli del vostro evento (evento…non show) e che può essere una buona occasione per il suo staff…offrite il 40% di sconto per acquisto di 20 o più ingressi. Vedete se quella società acquista lei stessa i tickets per i suoi dipendenti.

Portare la gente all’ingresso è la parte più difficile. Una volta che sono lì, poi sta a voi creare uno show così convincente e innegabile da trasformare tutti i presenti in fans devoti.

***Giusto perchè ora ti stai dicendo che questi consigli non servono a niente e l’autore spara cazzate…Il primo “Ari’s Take Music Business Networking Meet-Up” si è tenuto il 29 Marzo 2014 e il concerto di presentazione del nuovo disco di Ari Herstand si è tenuto subito dopo…giusto per fartelo sapere ***

Originale di Ari Herstand pubblicato su http://aristake.com/  il 10/03/2014
Traduzione a cura di Rossella Pivanti

Annunci

6 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...