Esclusivo: YouTube Music in arrivo quest’estate!!

michelangelocreation

YouTube sarà anche bravo a gestire contenuti video ma sicuramente è pessimo nel mantenere i segreti. Secondo tre delle principali fonti di Digital Music News, “YouTube Music” vedrà il suo lancio questa estate.
Siamo già in ritardo di parecchi mesi sulla tabella di marcia, che vedeva il lancio della nuova piattaforma previsto già un bel po’ di tempo fa, ma è un dato normale all’interno del mondo del massive streaming (vedi: Beats, Spotify negli USA, ecc..).

YouTube è di già il servizio musicale più ampio della terra, nonostante sia caotico e confuso. O forse proprio per questo i video di YouTube sono facilmente condivisi, creati e perciò vanta il più ampio catalogo musicale immaginabile. Ora la domanda è se YT sia capace di dare più spazio e visibilità, riducendo un po’ il caos, e se farà pagare qualcosa per ottenere questo privilegio.

La tabella di marcia aggiornata è emersa dai vari leaks sulle presentazioni dei futuri possessori delle azioni e dei diritti ed è trapelata nonostante i pessimi tentativi di YT di mantenerla segreta. Solo lo scorso anno, un Executive di YT ha negato con fermezza che una recente presentazione si fosse da poco tenuta a Londra, nonostante le varie fonti invece confermassero l’evento.
Qualche giorno fa YT ha fatto pressioni, senza ottenere nulla, su Digital Music News affinchè rimuovesse un commento che riferiva di una recente presentazione anche al MIDEM in Francia, proprio lo scorso mese.
Con essa trapelavano anche un po’ di informazioni su come potrebbe configurarsi il nuovo YouTube Music:

Completo, con un catalogo di vari milioni di video, simile a Spotify ma con i video.
Di facile accesso, possibilità di trovare playlist e albums pre-assemblati e dedicati e notizie sui musicisti.
Possibilità di ascolto offline su dispositivi mobili e tablets (non ancora confermato al momento del lancio).
Playlist perfettamente sincronizzate, cronologia e accounts disponibili su più di tre dispositivi mobili per volta.
Tutto senza pubblicità. Video qualità HD.
“Video as a layer”: ovvero possibilità di ascoltare senza vedere i video per ottimizzare l’utilizzo della banda e agevolare i dispositivi meno performanti. Sui portatili e sui desktop i video saranno organizzati in magazzini di tabelle e cartelle consultabili.
Integrazione nella suite dei servizi di Google Play(non ancora confermato al momento del lancio).
Risultati di ricerca presentati in maniera più semplice ed elegante, senza multipli della stessa canzone e cover versione karaoke.
Cronologia e consigli di facile accesso, basati sulle preferenze e attività precedenti.

Annunci

3 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...