5 consigli top per la music promotion su YouTube

tipsRecentemente, dopo l’articolo su come YouTube, secondo ogni statistica, sia il modo migliore per promuovere la propria musica (leggi QUI l’articolo), in tantissimi hanno domandato consigli sulle strategie da usare per promuoversi su YT.
Ecco di seguito un po’ di consigli, a volte basilari ma spesso dimenticati o mal interpretati per promuovere la propria strategia su YouTube e ottenere il meglio dai propri video:

1) Inserisci i link all’inizio del box informativo per ogni video
Fai sapere ai tuoi fans dove possono acquistare la tua musica. Inserisci l’url al tuo blog o website ALL’INIZIO della descrizione nel box informativo, così è visibile a tutti gli utenti con qualsiasi dispositivo. YouTube creerà automaticamente il link.

2) Dai valore ai primi 15 secondi.
Come dice il detto (probabilmente americano) “Non annoiarci. Portaci già al dunque”. Devi riuscire ad incollarli al video. I video YouTube sono come le canzoni pop: funzionano meglio quando sono corte e accattivanti. YouTube da ragione alla celebre frase di Andy Warhol’s “in futuro, tutti saranno famosi almeno per 15 minuti”. A te possono bastare anche 15 secondi!

Per aiutarti nel difficile compito di catturare l’attenzione dei tuoi ascoltatori, l’Official YouTube Blog offre consigli interessanti su come creare in 15 secondi un video irresistibile:

  • inizia con qualcosa che catturi immediatamente l’attenzione: può essere qualcosa che dici o un’immagine.
  • fai capire subito di cosa parla il tuo video così i tuoi fans non saranno confusi e si convinceranno che è il video giusto.
  • anticipa un po’ il resto del video in modo da rendere intrigante l’arrivo dei prossimi contenuti.
  • un intro flash con suoni e luci può sembrare una buona idea, ma non può essere il punto forte del video: lascia che la gente veda TE, o i contenuti del tuo video.
  • crea uno stile unico e riconoscibile per ogni video.

3) Inserisci i tags nei tuoi video e nel canale
I tags sono importanti. Sono le parole chiave che aiutano le persone a trovare il tuo video nel motore di ricerca di YouYube. Cosa potrebbero inserire nella stringa di ricerca per raggiungere il tuo video? Tagga il tuo video con nomi di locali, luoghi, il nome della tua band (controlla lo spelling!!!!!!!), nomi di canzoni, città, stati, generi e altre parole chiavi rilevanti. In questo modo quando qualcuno inserisce una ricerca, hai più possibilità di essere trovato.

4) Scegli dei titoli forti per i tuoi video:
Non molte persone cercheranno “sadsong-ver.2 w/o vocals recorded at John’s.”
Inserisci il nome della tua band, il titolo della canzone, il locale in cui è girato (se è rilevante) e magari qualche keyword che descriva la tua musica.

Esempio: Tommy Jug Band suona Silly Girl at Sunnyside Tavern, Portland, OR – Country Funk and Bluegrass

5) Rispondi ad ogni commento (come cerchiamo di fare noi qui)
Rispondere ai commenti non farà solo sentire apprezzati i tuoi fans, ma ispirerà anche altri a commentare i tuoi video. Lancia argomenti di conversazione facendo domande o approfondendo e sottolineando qualcosa contenuto nel video.

In bocca al lupo!!
Tu cosa altro suggerisci????

Annunci

2 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...