Crea la tua YouTube music strategy!

Youtube Guide www.infographicality.com

Ormai è assodato che YouTube è il player preferito in assoluto, nonchè la piattaforma che domina l’industria musicale.
In breve è
#1 piattaforma di streaming musicale al mondo;
#2 motore di ricerca mondiale!!
Se non sei ancora convinto leggi QUI

Sta lentamente rimpiazzando la radio, MTV e molte altre piattaforme di ricerca musicale. E’ diventato una forma di guadagno seria per i musicisti (certa gente ci ha pure fatto 40.000$ solo da YouTube, nonostante sia una delle piattaforme che pagano meno):
Ed è per questo che YouTube è la cosa più importante per la tua musica…dopo la tua musica, ovviamente.

Ma, diciamoci la verità: non bastano un paio di video per stabilire la propria presenza su YouTube.
Secondo Lucy Blair (su MidemBlog):
<<I tempi in cui si creava un ideo virale su YouTube come parte della propria strategia commerciale, sono passati! Ad oggi ha molto più senso pensare a YouTube come il proprio canale Tv personale. Pensare in termini di contenuti, palinsesti e programmi. E quando si tratta di pianificare, la strategia deve essere sui 12 mesi, non solo nel periodo dell’uscita di un disco.
E’ essenziale creare una programmazione studiata e produrre contenuti su base regolare (un po’ come noi qui su Horizons 🙂 per attirare iscritti, ottenere views ripetute nel tempo e aumentare la durata di ogni visualizzazione…e ovviamente per dare agli iscritti una ragione per tornare sul vostro canale>>.

Come sviluppare una strategia di contenuti???
Ma, soprattutto, COSA FARE con i nostri video per crearci una fanbase usando YouTube??

Ovviamente la risposta non può stare in un unico post quindi abbiamo preferito elencarti un po’ di risorse interessanti (anche se al momento alcune sono solo in inglese….appena abbiamo un attimo le traduciamo).

1) Leggi “5 consigli TOP per la promozione musicale su YouTube” (ITA) per le cose basilari (ma essenziali!)

2) Leggi “Complete Guide to YouTube” (ENG) per consigli più avanzati su come sviluppare la propria presenza su YouTube.
Questo link contiene anche un sacco di articoli (purtroppo solo in inglese..ma sono facili, promesso) che sono ORO COLATO per chi vuole darci dentro seriamente con il proprio canale!

3) Leggi l’articolo di Lucy Blair su Digital Music News che trovi QUI. E’ un ottimo punto di vista. Si chiama “STOP Making Viral Videos. START Making a YouTube Content Strategy.”(ENG)

4) Infine scarica YouTube Music Playbook (ENG) per avere i consigli, direttamente dalla fonte, su come ottimizzare la tua promozione musicale su YouTube.

Hai mai avuto successo promuovendo la tua musica su YouTube?
Quanto ti ci è voluto a creare la tua fanbase?
Quanti video hai realizzato? Con che frequenza li pubblicavi?
Raccontaci la tua esperienza qui sotto!!!!

Annunci

2 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...