14 modi per rovinarti la carriera musicale

britney_spears_drunk-125261. SUONARE MUSICA DI MERDA
Scordati di suonare musica di merda: se la tua musica non è stupendamente meravigliosa agli occhi di un sostanzioso numero di fans, allora devi per forza cambiare qualcosa…che potrebbe includere il mandare a fanculo la band e creare un’altra.

2. ESSERE DIPENDENTE DA QUALCHE SOSTANZA
Ognuno fa la propria scelta riguardo le droghe, incluso l’alcohol. Ma quando queste scelte si traducono in una spirale verso il basso, verso la dipendenza, questo può davvero minacciare la sopravvivenza della tua band. Non presentarsi agli appuntamenti, essere assenti e sparire senza motivo sono i primi segnali che la tua carriera sta andando a rotoli. Finiscono tutti nello stesso modo: hanno problemi con la legge, non si presentano ai concerti, rubano ai membri della propria band, sono violenti…e nei casi peggiori sappiamo tutti cosa è successo.

3. CONTARE SOLO SULL’ETICHETTA O SUL MANAGER PER LA PROPRIA CARRIERA
Anche con un contratto discografico alla mano, le bands possono essere ignorate o avere pochissimo potere. Inoltre le labels difficilmente mettono sotto contratto bands che non si danno da fare per creare una loro audience. Questo significa che studiare come gestirsi e come essere il miglior musicista DIY è essenziale. Vuoi ottenere un contratto discografico??? Dai un’occhiata alle nostre GUIDE

4. SCEGLIERE UN NOME GIA’ USATO DA UN’ALTRA BAND
Sembra una stronzata ma scegliere un nome che appartiene già ad un’altra band crea confusione, rende difficile promuovere la tua band e in casi più gravi ti può portare ad una causa legale. Te ne potrei elencare decine che ho conosciuto negli anni. Quindi prima di scegliere un nome, fai una ricerca su Google, Reverbnation, Spotify, e altro…

5. NON AVERE UNA PRESENZA SERIA SUL WEB
E’ ovviamente impossibile essere ovunque ma ci devi provare. Il chè non vuole solo dire essere presente (e attivo) su Facebook, Twitter e Youtube, ma significa anche infiltrarti in forum, blog e siti dove potresti incontrare il tuo pubblico potenziale. Significa anche interagire costantemente con i tuoi fans. Costantemente, ho detto. Impara qui come crearti una strategia per il canale Youtube

6. NON VENDERE IL TUO MERCHANDISING
Se non fai il banchetto del merch ad ogni concerto, stai perdendo una bella fonte di introiti. E se non interagisci con il pubblico dal palco, invitandoli a visitare lo stand del merchandising…che ovviamente sarà posizionato in un posto strategico e illuminato…stai perdendo ancora più soldi.

7. NON ANDARE IN TOUR
Considerando come vanno le vendite dei cd e i download..se non vai in tour e non ti organizzi seriamente per buttare giù una serie di date live, il tuo sogno di vivere di musica…si allontanerà sempre di più. Ecco i consigli per il tour

8.  COMPORTARTI DI MERDA
Se ti presenti in ritardo ai concerti, non provi con la band, non supporti la scena locale, se fai lo stronzo con gli altri membri della band e se non sei gentile con il tuo pubblico, stai veramente facendo passi da gigante verso la morte della tua potenziale carriera. Non è più come una volta: la fama non appartiene più alle bands che si comportano di merda. Vedi di essere professionale. Impara ad esempio le 10 cose da non dire mai sul palco!

9. SCEGLIERE SOCI CHE NON CONDIVIDANO LA TUA VISIONE
Una band è come la famiglia, a parte il fatto che puoi sceglierne i membri. Se loro non lavorano duro tanto quanto te, non sono così devoti o semplicemente non sanno lavorare in squadra, ti distrarranno e faranno calare le tue chances di successo.

10. NON ESSERE DISPONIBILE
Un buon manager ti troverà opportunità interessanti, perchè è per questo che lo paghi. Devi però sfruttarle e saper cogliere il momento!!! L’era delle rockstar distanti e intoccabili è finita da un pezzo! Vuoi saperne di più sulle majors? Leggi qui.

11. FARLO SOLO PER SOLDI
Ci rimarrai male, ma forse farai più soldi lavorando da McDonald’s. La verità di questo business è che la stragrande maggioranza dei musicisti è povero, e anche chi ora ha fatto successo, per un bel po’ è stato povero. Questo significa che se la tua motivazione non è la musica, la passione di creare e suonare, allora, parlando onestamente dovresti fare altro.

12. PAGARE PER AUMENTARE I “MI PIACE”, I FOLLOWERS SU TWITTER E LE VISUALIZZAZIONI SU YOUTUBE
Le etichette, i locali e i potenziali managers conosco benissimo questi sistemi per fregare. Ma soprattutto, pagare per avere dei seguaci falsi ti fa sprecare risorse importanti che potresti investire nel creare la tua vera fanbase, come ogni artista di successo.
Se non hai veri fans, non hai una band. Punto. Guarda qui cosa succede a comprare i “mi piace” su fb.

13. CONTINUARE A REGISTRARE MEZZO SBRONZO O STRAFATTO.
Ci vuole il doppio del tempo a registrare se sei messo così e il risultato è buono solo la metà. Ricorda: la registrazione (che sia un video, un singolo, un ep o un album) è una traccia permanente della tua arte che può portarti milioni di fans per decenni a venire. Una registrazione di merda difficilmente ha lo stesso potere.

14. PAGARE PER SUONARE (In Inghilterra ormai funziona tutto così)
Succede soprattutto con l’hip hop, dove gli organizzatori di concerti fanno pagare ai rappers per aprire a un artista più importante o per partecipare ad uno spettacolo. Ma questa è la direzione sbagliata, proprio perchè sacrifica il vostro (potenziale) pagamento in cambio di una visibilità che quasi sempre poi non c’è (spesso chi ha pagato per aprire una band non aveva davanti il pubblico che si aspettava), nonostante il promoter sostenesse il contrario. Evitate questi contratti come la morte, qualsiasi costo abbiano.
Vuoi conoscere le peggiori bugie dell’industria musicale? Eccoti servito!
E tu cosa suggerisci??? Quali sono i principali fattori critici per una band o per un musicista? Cosa può davvero incrinare per sempre una carriera?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...