Come trovare concerti e suonare ovunque

VUOI VIVERE DI MUSICA?
IMPARA LE MOSSE FONDAMENTALI PER TROVARE CONCERTI, ESSERE PAGATO E SUONARE TANTO, SEMPRE e OVUNQUE!   Questa guida ti insegna come piazzare i tuoi concerti nella maniera più intelligente e vivere della tua musica.PREMESSA: PERCHE’ VOGLIAMO CHE TU SUONI DAL VIVO?
Il tuo sogno è vivere della tua musica, fare della musica la tua professione e suonare ovunque. La buona notizia è che SI PUO’ FARE: ci sono un sacco di bands anche piccole (che magari ancora non conosci) che VIVONO REALMENTE DI MUSICA e ANDARE IN TOUR E SUONARE E’ IL LORO LAVORO. L’industria musicale sarà pure in crisi, ma ti garantisco che il mercato dei concerti è più prospero che mai, quindi se vuoi davvero vivere di musica, non me ne frega una minghia di quanti dischi vendi, ma è importante quanto suoni (poi, più suoni –>più dischi vendi, NON il contrario).

Quindi sappi che DEVI SUONARE. E devi suonare TANTO e BENE.

Partiamo dal fatto che se sei una tribute band ruffiana (Vasco, Liga, Queen, Nomadi) suonerai sempre e dovunque e non ti serve il mio aiuto. Ricordati di me il giorno che avrai il coraggio vorrai fare qualcosa di tuo.

Questa guida è per le bands che hanno le palle di proporre roba propria, inedita e personale.

  • IL PROBLEMA e gli APPROCCI CLASSICI (sbagliati)

Ora inizia il patema di trovare concerti..e qui tre quarti delle bands si arenano…e riconosciamo i due tipi principali di approcci:

  1. APPROCCIO RUSPANTE: la band ruspante comincia a telefonare a tutti i locali d’Italia, promettendo di inviare demo che puntualmente non verranno calcolati. La frase che si sentono dire è “Quanta gente mi porti?” oppure “Se vieni da lontano di sicuro non mi porti nessuno” (che in realtà è la frase precedente ma rimodellata in versione più educata). Avviso ai naviganti: stai perdendo tempo.
  2. APPROCCIO CREDULONE:  la band credulona investe in un’agenzia di booking che gli organizza tre date alla Sagra della Pannocchia di Roncofritto e poi sparisce. Impara dall’esperienza: diffida di un’agenzia che ti trova date gratis o ti corre dietro per prima.

  • TROVA CONCERTI NELLA TUA CITTA’

Lascia perdere gli approcci RUSPANTE e CREDULONE e fai come ti dico io:

  1. Contatta le altre bands della tua città e iniziate a lavorare assieme: create una joint-venture (unione) di tre o quattro bands e proponetevi ASSIEME ai locali. Le prime volte guadagnerete poco, ma vi assicuro che il potere moltiplicatore dei vostri pubblici uniti assieme, ingolosirà MOLTI LOCALI che sapranno che gli portate un sacco di gente e vi chiameranno: A QUESTO PUNTO, ALZATE IL PREZZO. Prendere o lasciare.
    Questo è veramente un modo FORTE ed EFFICACE PER SUONARE TANTO e attirare molto più pubblico.
  2. Contatta una band che sta arrivando in tour nella tua città: spesso le band in tour (anche conosciute) cercano bands locali in apertura per avere un pubblico diverso o per avere a disposizione un po’ di strumentazione in più gratis.
    Come fare??? Contattate la band o direttamente il locale (che dovrà noleggiare parte del service e della batteria e offritevi di portare voi alcune cose, come ad esempio la batteria, se vi fa aprire il concerto).
    Il locale risparmia, voi ci fate bella figura e siamo tutti più contenti. 
  • TROVA CONCERTI IN ALTRE CITTA’

I due consigli precedenti valgono sempre (fate conoscenza con le bands locali e informatevi su chi passa in tour), inoltre aggiungo:

  1. Contatta i media locali: hai mai pensato di contattare la radio locale (che fa il tuo genere), uno speaker o un dj direttamente, o magari anche i giornali che si occupano di concerti e appuntamenti live? Loro ti indicheranno i locali che fanno suonare in quella zona. Magari vi potrebbero anche proporre al locale.
    Presentarsi in un locale assieme a qualcuno del posto (magari una radio o un’altra band) aumenta del 50% le possibilità che tu venga scelto per suonare.
  2. Parti da 2-3 città vicino alla tua: lo so che fa figo dire che vai a suonare in Libano, ma onestamente…che senso ha suonare in Libano se poi a casa tua non ti calcola nessuno?
    Non fa schifo suonare nelle città limitrofe, ANZI è molto importante per creare una solida fan-base e iniziare a muoversi (magari organizzando il bus con i tuoi fans) nelle città più lontane. Come la vedi dire ad un locale: se mi fai suonare ti organizzo un bus di 50 persone che vengono al concerto e a cena nel tuo locale?? Secondo me da domani suoni ovunque..!

Lo so che è un lavoraccio, ma se stai leggendo questa guida è perchè VUOI VIVERE DI MUSICA, quindi…Forza! Mettiti a lavorare!! E ricordati di lavorare nella maniera più intelligente!!
QUI PUOI VERAMENTE INIZIARE A VIVERE DI MUSICA!!!

Noi siamo dalla tua parte e ti sosteniamo!!!!!

Annunci

3 comments

  1. Messaggio rivolto a tutti quelli che lavorano nel campo dello spettacolo e intrattenimento musicale,associazioni, circoli, club e altro.
    Vorremmo sottoporre alla vostra cortese attenzione la proposta di una nostra collaborazione-gemellaggio musicale, in occasione di feste, eventi, manifestazioni e altro,organizzati nel 2016 .IL nostro gruppo è della regione molise casacalenda provincia di campobasso, il nome è GLI AMICI DEL BUFU DI CASACALENDA DI ANTONIO COLONNESI.Il comune intento è quello di suonare musica folk,popolare e altro,tutta musica dal vivo, divertimento assicurato.I concerti sono esguiti live e senza l’ausilio di supporti tecnico-musicali.Proponiamo le nostre serate- concerto nelle piazze, teatri, locali, come ristoranti,pub e altro.Abbiamo un repertorio standard per un concerto della durata di circa 2 ore.Il gruppo è formato da vari strumenti musicali acustici della tradizione pastorale, contadina.Sono disponibili anche dei video su youtube, google,google+, facebook, myspace.
    Siamo disponibili a fornirvi qualsiasi ulteriore informazione

    In attesa di una vostra risposta, vogliate gradire i nostri piu cordiali saluti.

    N.B.PER MAGGIORI INFO
    ANTONIO Antonio Colonnesi
    339-8211558
    antonio.colonnesi@alice.it

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...